2nd PhD Conference in Social Sciences, 22-24 Giugno 2017

Il Corso di dottorato in scienze sociali: interazioni, comunicazione e costruzioni culturali dell’Università degli Studi di Padova ospiterà la seconda conferenza nazionale interamente organizzata da e per dottorandi e dottorande.

A partire dall’esperienza dello scorso anno, riproponiamo la formula della PhD Conference come momento di scambio tra dottorandi e dottorande, provenienti da diversi percorsi disciplinari e realtà universitarie, all’interno di un’atmosfera informale, dove poter presentare i propri progetti di ricerca, impegnandosi in un dibattito critico e costruttivo su prospettive teoriche e di ricerca, metodologie e risultati empirici.

Per questo è incoraggiata la partecipazione sia di chi si trova nelle prime fasi del percorso sia di chi, trovandosi in una fase più avanzata, desidera impegnarsi in un dibattito critico sul proprio lavoro. Quest’anno, al fine di promuovere spazi interattivi di discussione e confronto rinnoviamo il format della Conferenza dedicando la terza giornata ad attività partecipative per le quali è aperta una call for proposal.

L’evento è rivolto a:

  • Dottorandi e dottorande.
  • Laureati/e, tirocinanti, specializzandi/e, giovani ricercatori e ricercatrici afferenti ad atenei ed enti di ricerca, scuole di specializzazione e organizzazioni del terzo settore operanti sul territorio nazionale.
  • Studenti e studentesse dei corsi di laurea magistrale e di Master di I e II livello.

Programma scientifico:

I primi due giorni della Conferenza saranno organizzati per aree tematiche e si articoleranno nelle seguenti sessioni:

Tali aree tematiche rappresentano un elenco non esaustivo e non vincolante per la partecipazione al convegno. Oltre le presenti sessioni individuate è possibile sottoporre a valutazione contributi liberi. Il comitato, in base ai contributi pervenuti, si riserverà la facoltà di creare nuove sessioni. In particolare per i contributi che potrebbero rientrare in due o più sessioni è prevista la possibilità di creare delle sessioni congiunte ad hoc, con l’obiettivo di dare voce all’integrazione ed al dialogo fra diverse aree di ricerca tramite un approccio interdisciplinare. Nella selezione dei contributi il comitato scientifico terrà conto della rappresentatività delle diverse discipline.

Il terzo giorno la Conferenza verterà invece sul tema «Connettere l’Accademia con il “mondo esterno”». Le attività saranno selezionate tra le risposte alla call for proposal.

È prevista la pubblicazione del Book of Abstract con regolare ISBN.

Date e scadenze:

2 aprile 2017: termine ultimo per l’invio degli abstract e delle proposal

26 aprile 2017: comunicazione (tramite mail) dell’esito della valutazione

30 aprile 2017: apertura della procedura d’iscrizione

25 maggio 2017: chiusura della procedura d’iscrizione
Vai al sito della conferenza


*Abstract submission*

*Submission for proposals*